Il progetto di tesi è un lavoro di documentazione e narrazione di tipo fotografico. Per la realizzazione delle tesi dell’anno scolastico 2017/2018 lo IED ha stretto una collaborazione con i Musei Reali di Torino, grazie alla quale mi è stato possibili realizzare il progetto. Nella tesi sono presenti dodici immagini le quali raffigurano sei personaggi femminili di Casa Savoia e sei oggetti legati per vari motivi alle biografie delle protagoniste. Le immagini raccontano un secolo di storia torinese e italiana; infatti le donne ritratte rappresentano sei delle regine e principesse che si sono susseguite sul trono dal 1840 al 1946.

I personaggi in questione hanno dettato mode, come la Regina Margherita, e determinato la storia del nostro paese come Maria Josè, quindi ho voluto rendere omaggio e raccontare una mia personale visione di queste donne. I sei ritratti fotografici sono ambientati a Palazzo Reale in stanze e appartamenti molto spesso chiusi al pubblico. Per realizzare le immagini ho portato avanti una lunga ricerca storica, infatti le “modelle” indossano abiti e acconciature tipiche del periodo storico in questione; inoltre, vi è stata anche una ricerca su Palazzo Reale, poichè i ritratti sono ambientanti delle stanze in cui queste sono donne hanno realmente vissuto.

Gli abiti indossati appartengono alla collezione della signora Chiapino, un’aziana signora che con grande passione porta avanti l’attività da più di cinquant’anni.Le altre sei immagini raffiguranti oggetti, raccontano invece avvenimenti, passioni e abitudini delle regine. Tali oggetti appartengono alla collezione dei Musei Reali, fatta eccezione per orologio e per il calamaio.

  • Tesi di Laurea

    IED Torino